È possibile risolvere o attenuare gli inestetismi più marcati e migliorare il proprio aspetto fisico senza bisturi? La risposta si chiama estetica avanzata. Oltre che un ambito di specializzazione, si tratta di un’evoluzione del settore bellezza e cura della persona. La caratteristica più rilevante è in particolare l’utilizzo delle tecnologie di nuova generazione, con lo scopo di trattare viso e corpo in modo non invasivo e indolore. Spesso si pensa che per ottenere risultati duraturi e subito evidenti, si debba per forza ricorrere alla chirurgia.
Invece l’estetica avanzata sfrutta le capacità dell’energia termica, meccanica ed elettromagnetica per correggere difetti e ridurre gli effetti del tempo. Le apparecchiature elettromedicali stimolano le naturali risorse dell’organismo per rigenerare in profondità fibre e tessuti. All’elevata qualità si abbina anche la sicurezza del metodo collaudato, proprio perché le applicazioni non incidono in modo traumatico o irreversibile.
Campi di applicazione, vantaggi e controindicazioni
Gli ambiti di intervento e le applicazioni dell’estetica avanzata sono innumerevoli e comprendono:
- Tonificazione viso e corpo
- Rimodellamento e dimagrimento
- Epilazione e depilazione
- Riduzione macchie pigmentarie
- Pulizia viso, cura dell’acne ed eliminazione cicatrici
- Trattamento rughe, smagliature, cellulite, adiposità localizzate, pelle a buccia d’arancia
- Ringiovanimento cutaneo
I percorsi sono di norma ampiamente tollerati e non causano effetti collaterali. In base al tipo di procedura e macchinario impiegato, esistono però controindicazioni e precauzioni per:
- Portatori di protesi metalliche o pacemaker
- Donne in gravidanza
- Soggetti sensibili, con specifiche condizioni patologiche o allergie
L’estetica avanzata offre vantaggi sotto il profilo della cura, ma anche dal punto di vista della prevenzione. Inoltre i trattamenti hanno come target non solo un miglioramento visibile ma pure percepibile individualmente, nell’ottica del benessere generale. Come accennato, le pratiche non sono aggressive, i processi di guarigione sono rapidi, non causano disagi o cambiamenti nella quotidianità. A prescindere dai costi, vi è però un guadagno di tempo e quindi di denaro, perché i risultati si vedono dopo poche sedute.
L’estetica avanzata e il gap formativo professionale
Uno dei “problemi” nel settore dell’estetica avanzata è l’esistenza di un gap formativo in molte strutture che erogano questi servizi. In pratica gli operatori a volte non sono adeguatamente preparati nell’utilizzo pieno o corretto delle attrezzature elettromedicali. Ciò rappresenta una criticità non trascurabile. Infatti, nella migliore delle ipotesi, un trattamento sarà poco efficace. In casi peggiori si arreca danno alla salute del paziente. Per questo è necessario affidarsi ad aziende certificate, con staff competente ed esperto.
Un altro punto debole frequente è la comunicazione. Il personale poco qualificato spesso è incapace di promuovere e pubblicizzare i servizi di estetica avanzata alla clientela. Si tratta ovviamente di un aspetto più marginale, che però ha ripercussioni economiche verso l’azienda. Inoltre in questo modo gli utenti non possono accedere a prestazioni di livello superiore, che sono funzionali in termini di una migliore qualità della vita.
Un nuovo approccio al mondo della bellezza
L’estetica avanzata rappresenta una rivoluzione tecnica ma anche commerciale e imprenditoriale. Grazie ad essa infatti, negli ultimi 10-15 anni, numerose attività hanno ridato vita al proprio business. Il riflesso c’è pure nella soddisfazione dei clienti che hanno visto crescere il livello dei servizi. L’approccio però non si limita all’elemento materiale ma è soprattutto concettuale. Il termine estetica avanzata si riferisce ovviamente alla tecnologia ma anche “all’andare oltre”. Si esamina cioè il quadro del paziente in maniera multidisciplinare. Si analizzano le sue abitudini alimentari, la skincare e beauty routine. L’obiettivo è scoprire e approfondire le origini e cause dell’inestetismo, per sviluppare una soluzione mirata, personalizzata e dunque più efficace.