Epilazione e depilazione sono termini utilizzati spesso come sinonimi, commettendo però un sostanziale errore. Si tratta infatti di due distinte procedure per eliminare i peli superflui. La crescente attenzione per l’estetica e la cura della persona, crea un’offerta sempre più ricca, innovativa a diversificata.
Questi due trattamenti sono tra i più tradizionali, ma allo stesso tempo ancora i più diffusi e richiesti in assoluto. Fin dall’antichità, le donne conoscono bene queste pratiche. In epoca più moderna però anche gli uomini ne fanno ormai ricorso abitualmente. Cerchiamo di capire dunque che differenza c’è tra epilazione e depilazione, quale delle due preferire e perché.
Stesso scopo, risultato diverso
Cosa hanno in comune e in cosa invece distingue epilazione e depilazione? Il concetto è lo stesso, vale a dire ottenere una pelle liscia e glabra. Tuttavia con la depilazione si elimina solo la parte visibile del pelo, sulla superficie delle cute. Invece con l’epilazione si rimuove sia il “fusto” che il bulbo alla radice. La prima si ottiene di solito con rasoio o crema depilatoria. La seconda invece comprende ceretta (a freddo o a caldo), epilatori elettrici, laser o luce pulsata.
La depilazione è più economica, dà un risultato più veloce, pratico e indolore, però la ricrescita dei peli è più rapida. L’epilazione è più dispendiosa, elaborata, necessita più tempo ma l’effetto è sicuramente più duraturo. Dunque, quale scegliere tra epilazione e depilazione? In realtà non c’è una risposta giusta. Infatti tutto dipende da obiettivi, sensibilità della pelle, tolleranza al dolore, disponibilità e possibilità di spesa.
Pro e contro di epilazione e depilazione
Se tra epilazione e depilazione, la prima è più efficace e duratura, che senso ha prendere in considerazione la seconda? In teoria l’epilazione è migliore, ma nella pratica entrambe hanno pro e contro. Vediamone per ciascuna sia vantaggi che svantaggi e poi lasciamo scegliere a te.
Procedure depilatorie. Creme e rasoi sono relativamente aggressivi e agiscono anche sui tessuti intorno al pelo, causando irritazioni, tagli e brufoli. Inoltre l’effetto setoso dura soltanto 12-24 ore. Bisogna però dire che i prodotti moderni vanno più in profondità e hanno un effetto più prolungato. Inoltre basta applicare creme lenitive per ridurre abrasioni e arrossamenti.
Trattamenti epilatori. La ceretta mantiene la pelle liscia anche per 4 settimane. Tuttavia bisogna farla con metodo. Si rischia infatti di strappare solo la parte visibile del pelo, realizzando così solo una depilazione, e con molto più dolore. La ceretta poi può provocare follicoliti o rottura di capillari fragili. Inoltre i peli non si trovano mai nella stessa condizione di crescita. Quindi l’epilazione va comunque ripetuta nel tempo. Per finire, sfatiamo il mito della epilazione definitiva, perché esiste al massimo quella permanente progressiva. Si realizza tramite laser che dissolve il bulbo alla radice. In alternativa c’è la luce pulsata. Quest’ultima sfrutta una luce policromatica calibrata su una specifica lunghezza d’onda e durata di impulso. A contatto con la melanina sviluppa calore e colpisce selettivamente il bulbo pilifero distruggendolo. Sia con il laser che con la luce pulsata si sconsiglia l’esposizione solare per il rischio di macchie.