La ricerca e la selezione de personale rappresentano attività cruciali per qualsiasi azienda. Lo sono sia per le imprese con alle spalle una lunga storia, sia per le start up che costruiscono il proprio futuro. Si tratta però di un lavoro complesso e dispendioso, in termini di tempo e pure di denaro. Inoltre spesso le risorse umane individuate non sono quelle giuste e quindi non sempre si trasformano in vere “risorse”. Ecco perché affidarsi a una società di recruiting diventa una valida soluzione per non sprecare energie e perdere talenti. Vediamo più da vicino quali sono i motivi per rivolgersi a professionisti del settore, per dare maggiori chance di successo al proprio business.
I vantaggi di essere nelle mani giuste
A grandi linee, dal discorso introdotto, appare chiaro che l’assistenza e la consulenza di operatori esperti in HR management offre una marcia in più. Ma nel dettaglio perché affidarsi a una società di recruiting è meglio che fare da soli? Le ragioni sono che un buon hub service di recruiting:
Conosce il mercato e il territorio. Le vecchie imprese sanno muoversi nel proprio campo d’azione, però non incrociano domanda e offerta come attività principale. Per quanto possano essere esperte, non lo saranno mai quanto chi tiene costantemente il polso dei trend del momento. Inoltre serve chi sa adattarsi rapidamente ai cambi di scenari, facendo previsioni e proiezioni. Le imprese giovani invece hanno ancora poca dimestichezza, e rischiano di fare investimenti sbagliati dal punto di vista del capitale umano.
Ottiene più risultati in meno tempo. Il perché affidarsi a una società di recruiting sta anche nella velocità nel raggiungere gli obiettivi. Tutto si ottimizza per facilitare l’ingresso e l’inserimento di candidati in linea con i ruoli da ricoprire. Una posizione vacante è una voce passiva nel bilancio di un’azienda. Quell’incarico porta a produrre valore, a risolvere problemi, a creare contatti. Chiudere una campagna di assunzioni in tempi celeri è tutto denaro risparmiato, anzi guadagnato.
Diventa uno strumento di brand reputation. Fare efficiente selezione e allo stesso tempo efficace comunicazione non è semplice. Chi si occupa bene di ricerca del personale lo fa in simultanea, trasmettendo esigenze, valori e cultura aziendale. In questo modo le risorse scelte si trovano già un passo avanti nel percorso di integrazione all’interno della struttura. Già nella fase del colloquio o dell’assessment, i recruiter sondano le qualità delle risorse ed espongono la vision dell’impresa. In pratica portano avanti un discorso e anticipano un lavoro che è assolutamente essenziale.
Hard skills e soft skills: ecco perché affidarsi a una società di recruiting
Se dopo quanto detto non è ancora chiaro perché affidarsi a una società di recruiting, veniamo a un dettaglio spesso trascurato ma essenziale. Non vi è dubbio che le risorse ricercate debbano saper svolgere il lavoro per cui sono assunte. A volte però un candidato “perfetto sulla carta” si dimostra inadeguato sul campo. La ragione è che le persone non sono insieme di numeri e avere delle conoscenze non vuol dire necessariamente saperle sfruttare o saperlo fare quando serve.
Qui sta la differenza tra hard skills e soft skills. Le prime sono abilità di tipo tecnico, sono facilmente misurabili e verificabili. Ad esempio conoscere una lingua straniera o un linguaggio di programmazione è qualcosa che non si può simulare. Saper lavorare in team, avere capacità di gestione del tempo, problem solving e resistenza allo stress, appartengono al secondo gruppo. Queste qualità non emergono semplicemente dallo screening del cv. Ecco perché affidarsi a una società di recruiting che sa scovare i talenti dotati di capacità tecniche e competenze trasversali.